Formula SAE – Reparti

La Formula SAE o Formula Student è una competizione tra monoposto stile formula interamente progettata e costruita da studenti universitari. È un progetto che nasce nel 1981 negli Stati Uniti dalla Society Automotive of Engineer (SAE) ed ha preso piede successivamente nelle università più prestigiose del mondo.

A Perugia il progetto nasce nell’Ottobre 2010 quando il prof Francesco Fantozzi propose il progetto alla Facoltà ed in Senato Accademico.

Attualmente è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. In particolare è un gruppo di circa 50 studenti dell’ateneo che si occupano di vari aspetti tra cui l’Aerodinamica, Telaio, Motore, Elettronica ed Analisi Tecnica-Economica. Questi reparti perché il progetto è un vero test di prova per i futuri ingegneri che si trovano a dover progettare e realizzare ogni singolo componente tenendo conto anche dell’efficienza economica perché una giuria internazionale che valuterà i progetti, verificherà anche l’efficacia commerciale di questi prodotti.