RB 11.1

ElettronicaChassisPowertrainAerodinamica
Centralina
Centralina Athena rimappata presso i banchi prova del Dipartimento.
HID
Interfaccia pilota dedicata con sistema di informazioni avanzato e blocco emergenza vettura.
Telaio
Soluzione homemade ibrida con l’abbinamento di un traliccio in 25Cr-Mo4 pannellato in composito e di uno scatolato in alluminio 7075.
Sospensioni
Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con pull-rod all’avantreno e push-rod al retrotreno. Doppia barra antirollio pluriregolabile. Smorzatori Marzocchi completamente regolabili.
Gruppo Mozzi/Portamozzi
Mozzi homemade ricavati da pieno in TiV5. Portamozzi homemade ricavati da pieno in Al 7075
Freni
2 freni a disco da 240mm all’anteriore. 2 freni a disco da 220mm al posteriore. 2 pompe con regolatore di frenata. Pinze e dischi di derivazione motociclistica, pompe di derivazione automobilistica.
Ruote
Cerchi monodado in lega leggera da 13″ x 7″ . Pneumatici slick.
Impact Attenuator
Struttura collassabile in foam 7000 da regolamento.
Motore
Aprilia SXV 550 a V (77°), 4 tempi a 4 valvole per cilindro. Alesaggio x corsa: 80x55mm. Distribuzione monoalbero in testa.
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio olio separato.
Raffreddamento
Circuito di raffreddamento acqua e olio homemade per soddisfare i carichi termici derivanti dal diverso utilizzo del motore.
Aspirazione
Strozzatura da 20mm imposta dal regolamento ed air-box in fibra di carbonio homemade ripregettato con software CFD per minimizzare la perdita derivante dalla strozzatura regolamentare.
Cambio
5 marce sequenziale.
Trasmissione
Trasmissione finale a catena.
Scocca
Scocca in fibra di basalto sviluppata con software Cfd e con test presso la galleria del vento del Dipartimento.