RB 17

ElettronicaChassisPowertrainAerodinamica
Centralina
Nuova mappa su centralina Athena e progettazione di una centralina Homemade
HID
Interfaccia pilota dedicata con sistema di informazioni avanzato e blocco emergenza vettura.
Sensori
Sensore temperatura acqua ed aria.
Telaio
Nuovo telaio in 25Cr-Mo4 studiato con Ansys ed Adams Car per assicurare sicurezza al pilota e minimizzare il peso.
Retrotreno
Cornice in alluminio per accorciamento telaio e riorganizzazione delle geometrie posteriori.
Pedaliera
Progettazione pedaliera regolabile.
Sospensioni
Ottimizzazione della geometria delle sospensioni con Lotus Shark.Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con pull-rod all’avantreno e push-rod al retrotreno. Doppia barra antirollio pluriregolabile. Smorzatori Marzocchi completamente regolabili.
Gruppo Mozzi/Portamozzi
Mozzi homemade ricavati da pieno in TiV5. Portamozzi homemade ricavati da pieno in Al 7075
Freni
2 freni a disco da 240mm all’anteriore. 2 freni a disco da 220mm al posteriore. 2 pompe con regolatore di frenata. Pinze e dischi di derivazione motociclistica, pompe di derivazione automobilistica.
Ruote
Cerchi monodado in lega leggera da 13″ x 7″ . Pneumatici slick.
Impact Attenuator
Struttura collassabile in foam 7000 da regolamento.
Motore
Aprilia SXV 550 a V (77°), 4 tempi a 4 valvole per cilindro. Alesaggio x corsa: 80x55mm. Distribuzione monoalbero in testa.
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio olio separato.
Raffreddamento
Nuovo sistema di raffreddamento con circuito acqua e olio homemade per soddisfare i carichi termici derivanti dal diverso utilizzo del motore.
Aspirazione
Aspirazione in filamento di carbonio con stampa 3D per massimizzare il flusso ai cilindri Strozzatura da 20mm imposta dal regolamento
Scarico
Scarico realizzato su misura da Arrow per rispettare le restrizione fonometriche.
Cambio
5 marce sequenziale.
Trasmissione
Trasmissione finale a catena.
Differenziale
Differenziale Drexler.
Fondo
Fondo in fibre di carbonio
Scocche
Scocche in fibra di carbonio
Muso
Muso in fibra di vetro per permettere trasmissione dati della telemetria
Alettoni
Progettazione delle alettoni anteriori e posteriori con simulazioni in CFD.
Test
Testato nella galleria del vento Raffaele Balli del Dipartimento di Ingegneria ed aerodinamica migliorata per massimizzare i flussi verso il radiatore.
Materiali
Studio nuovi materiali.