RB 18 EVO

ElettronicaChassisPowertrainAerodinamica
Centralina
Nuova mappa su centralina Athena
HID
Cruscotto con dispaly interattivo per comunicazioni con il box. Interfaccia pilota dedicata con sistema di informazioni avanzato e blocco emergenza vettura.
Telemetria
Telemetria radio bidirezionale
Sensori
Sensore temperatura acqua ed aria.
Traction Control
Traction control
Telaio
Nuovo telaio in 25Cr-Mo4 studiato con Ansys ed Adams Car per assicurare sicurezza al pilota e minimizzare il peso.
Volante
Volante stampato con tecnologia 3D, scheda volante dedicata per led e contamarce.
Retrotreno
Cornice in alluminio per accorciamento telaio e riorganizzazione delle geometrie posteriori.
Pedaliera
Progettazione pedaliera regolabile.
Sospensioni
Triangoli delle sospensioni ralizzati in fibra di carbonio e metalli leggeri. Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con pull-rod all’avantreno e push-rod al retrotreno. Ottimizzazione della geometria delle sospensioni con Lotus Shark. Doppia barra antirollio pluriregolabile. Smorzatori Marzocchi completamente regolabili.
Gruppo Mozzi/Portamozzi
Studio dei mozzi e portamozzi e delle relative geometrie delle sospensioni per l’assetto dell’auto. Mozzi e Portamozzi homemade ricavati da pieno in Al 7075. Lavoro di progettazione finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed alla riduzione delle masse
Freni
2 freni a disco da 240mm all’anteriore. 2 freni a disco da 220mm al posteriore. 2 pompe con regolatore di frenata. Pinze e dischi di derivazione motociclistica, pompe di derivazione automobilistica.
Ruote
Cerchi monodado in lega leggera da 13″ x 7″ . Pneumatici slick.
Impact Attenuator
Struttura collassabile in foam 7000 da regolamento.
Motore
Aprilia RXV 550 a V (77°), 4 tempi a 4 valvole per cilindro. Alesaggio x corsa: 80x55mm. Distribuzione monoalbero in testa.
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio olio separato.
Raffreddamento
Nuovo radiatore in alluminio, con superficie e spessore incrementati, pompa dell’acqua elettrica per incrementare la portata e permettere un rapido raffreddamento a motore spento tra le prove ravvicinate, ventola con convogliatore per massimizzare il flusso d’aria attraverso il radiatore.
Aspirazione
Strozzatura da 20mm imposta dal regolamento ed air-box stampato 3D con filamento in carbonfil riprogettato con software CFD per recuperare pressione.
Scarico
Scarico realizzato su misura da Arrow per rispettare le restrizione fonometriche.
Cambio
Cambio Elettroattuato a 5 rapporti sequenziale.
Trasmissione
Trasmissione finale a catena.
Differenziale
Differenziale Drexler.
Fondo
Fondo in fibre di carbonio
Scocche
Scocche in fibra di carbonio
Muso
Muso in fibra di carbonio
Alettoni
Alettoni anteriori e posteriori in fibra di carbonio con simulazioni in CFD.
Test
Testato nella galleria del vento Raffaele Balli del Dipartimento di Ingegneria ed aerodinamica migliorata per massimizzare i flussi verso il radiatore.
Finalità dello studio
Design ottimizzato attraverso simulazioni ed anailisi CFD tramite STAR-CCM+ ; Riduzione del coefficiente di drag; miglioramento dello scambio di calore per il sistema di raffreddamento; generare downforce e ottenere un effeto suolo grazie al fondo; incrementare la downforce tramite alettoni anteriore e posteriore