RB 18

ElettronicaChassisPowertrainAerodinamica
Centralina
Nuova mappa su centralina Athena e progettazione di una centralina Homemade
HID
Cruscotto con dispaly interattivo per comunicazioni con il box. Interfaccia pilota dedicata con sistema di informazioni avanzato e blocco emergenza vettura.
Telemetria
telemetria radio bidirezionale e collegamento bluetooth
Sensori
Sensore temperatura acqua ed aria.
Traction Control
Implementazione traction control
Telaio
Nuovo telaio in 25Cr-Mo4 studiato con Ansys ed Adams Car per assicurare sicurezza al pilota e minimizzare il peso.
Volante
Volante stampato con tecnologia 3D, scheda volante dedicata per led e contamarce.
Retrotreno
Cornice in alluminio per accorciamento telaio e riorganizzazione delle geometrie posteriori.
Pedaliera
Progettazione pedaliera regolabile.
Sospensioni
Triangoli delle sospensioni ralizzati in fibra di carbonio e metalli leggeri. Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con pull-rod all’avantreno e push-rod al retrotreno. Ottimizzazione della geometria delle sospensioni con Lotus Shark. Doppia barra antirollio pluriregolabile. Smorzatori Marzocchi completamente regolabili.
Gruppo Mozzi/Portamozzi
Studio dei mozzi e portamozzi e delle relative geometrie delle sospensioni per l’assetto dell’auto. Mozzi e Portamozzi homemade ricavati da pieno in Al 7075. Lavoro di progettazione finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed alla riduzione delle masse
Freni
2 freni a disco da 240mm all’anteriore. 2 freni a disco da 220mm al posteriore. 2 pompe con regolatore di frenata. Pinze e dischi di derivazione motociclistica, pompe di derivazione automobilistica.
Ruote
Cerchi monodado in lega leggera da 13″ x 7″ . Pneumatici slick.
Impact Attenuator
Struttura collassabile in foam 7000 da regolamento.
Motore
Aprilia RXV 550 a V (77°), 4 tempi a 4 valvole per cilindro. Alesaggio x corsa: 80x55mm. Distribuzione monoalbero in testa.
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio olio separato.
Raffreddamento
Nuovo radiatore in alluminio, con superficie e spessore incrementati, pompa dell’acqua elettrica per incrementare la portata e permettere un rapido raffreddamento a motore spento tra le prove ravvicinate, ventola con convogliatore per massimizzare il flusso d’aria attraverso il radiatore.
Aspirazione
Geometria variabile con cornetti mobili interni all’airbox. Strozzatura da 20mm imposta dal regolamento ed air-box stampato 3D con filamento in carbonfil riprogettato con software CFD per recuperare pressione.
Scarico
Scarico realizzato su misura da Arrow per rispettare le restrizione fonometriche.
Cambio
5 marce sequenziale.
Trasmissione
Trasmissione finale a catena.
Differenziale
Differenziale Drexler.
Fondo
Fondo in fibre di carbonio
Scocche
Scocche in fibra di carbonio
Muso
Muso in fibra di vetro
Alettoni
Alettoni anteriori e posteriori con simulazioni in CFD.
Test
Testato nella galleria del vento Raffaele Balli del Dipartimento di Ingegneria ed aerodinamica migliorata per massimizzare i flussi verso il radiatore.
Finalità dello studio
Design ottimizzato attraverso simulazioni ed anailisi CFD tramite STAR-CCM+ ; Riduzione del coefficiente di drag; miglioramento dello scambio di calore per il sistema di raffreddamento; generare downforce e ottenere un effeto suolo grazie al fondo; incrementare la downforce tramite alettoni anteriore e posteriore