Stand di UniPg Racing Team sino a domenica a Umbria Jazz, vi è esposta la monoposto dell’Ateneo

Lo stand di UniPG Racing Team, allestito in piazza Italia in occasione di Umbria Jazz 2014, rimarrà aperto sino a domenica 20 luglio 2014. Vi è esposta la prima monoposto realizzata dal team, la RB 11.1 (RB in ricordo del professor Raffaele Balli) mentre si sta lavorando al modello 11.2, che sarà in gara il mese prossimo sul circuito di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. La presenza di UniPg Racing Team nel centro di Perugia e a Umbria Jazz vuole essere l’occasione per dare visibilità all’iniziativa dello Studium, che ha consentito di progettare, realizzare e portare in pista, in meno di due anni, una monoposto che ha ben figurato nella Formula SAE Student. Inoltre i componenti del team, una cinquantina fra studenti e laureati, appassionati di motori (in prevalenza sono di Ingegneria, ma con altri giovani impegnati nei settori dell’economia, della comunicazione e del design) stanno raccogliendo fondi per dare continuità al progetto che necessita, ogni anno, l’elaborazione di un’auto nuova.

Lo stand è stato visitato dal Rettore Franco Moriconi.

“L’UniPg Racing Team rappresenta una realtà importante per la formazione e la ricerca degli studenti del nostro Ateneo. Inoltre, consente di dare visibilità all’Università di Perugia grazie alla partecipazione alle competizioni; con la speranza, magari il prossimo anno, di vedere impegnato il team all’estero”, ha detto il professor Moriconi. Il Rettore ha incontrato il professor Francesco Fantozzi, faculty advisor della squadra corse d’Ateneo, Lorenzo Gasbarro, coordinatore del team, laureando in Ingegneria meccanica e gli studenti  che rrapresentano i cinque gruppi di lavoro (telaio – responsabile Andrea Titi; motore – Riccardo Bernabei; aerodinamica – Luca Casciola;  elettronica – Giorgio Grimaldi; business plan e comunicazione – Arianna Rossi).

RB 11.1 RB 11.2 sono state realizzate nei laboratori di Ingegneria con il supporto di un’officina della zona e guidate in gara da studenti e laureati dell’Università di Perugia. Nel 2013, la macchina ha partecipato alla prova italiana della Formula SAE Student (competizione tra monoposto che raggiungono la velocità massimo di 130 chilometri orari, progettate da studenti universitari provenienti dagli Atenei di tutto il mondo), ottenendo il  29° posto assoluto su 72 squadre internazionali. La Formula SAE Student è organizzata, dal 1978, dalla Society of Automotive Engineers (SAE) americana, con dodici appuntamenti internazionali ufficiali.

Il team perugino sta preparando la nuova monoposto per la gara di Varano de’ Melegari, cullando un sogno: poter partecipare a una tappa europea del campionato, ad esempio a Hockenheim, in Germania.

Fonte: www.unipg.it – Documento originale (.doc)