Umbria Jazz, l’Università è in “vetrina”: una super car da competizione frutto anche dei nostri studenti

Anche l’eccellenza dell’Università degli studi di Perugia in “vetrina” per Umbria Jazz. In occasione del Festival che prenderà il via venerdì 13 luglio, tra i vari stand espositivi a Piazza Italia saranno presenti i ragazzi del UniPG Racing Team di ingegneria con la proposta più creativa e tecnologica di questi tempi.

E’ la RB 18, ovvero la macchina da competizione monoposto il cui modello e la cui sperimentazione è nata in America alla fine del secolo scorso ed il progetto viene portato avanti dalle università del mondo più prestigiose.

Il Dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia è particolarmente orgoglioso di condividere questo percorso di ricerca in rete con Università di altri paesi. Fanno parte dello staff giovani studenti di ingegneria, ma anche di farmacia, giurisprudenza ed economia.

Il team si articola in vari reparti: Aerodinamica, Business, Elettronica, Grafic & Social, Risorse umane, Piloti, Motore e Telaio, ognuno dei quali si occupa di preparare, approfondire e presentare aspetti specifici per scendere in pista con una forma sempre più sicura, veloce ma secondo standard di regolamenti stabiliti e condivisi.

La macchina interamente pensata, progettata e realizzata da studenti universitari porta prestigio all’Università ed al team completo che è attualmente composto da circa 50 membri. Quest’anno la macchina andrà a correre a Barcellona. La gara è prevista per fine agosto. Un corposo gruppo di sponsor sostiene l’iniziativa che sarà facilmente individuabile a Piazza Italia sotto la grande sigla rossa UNIPG.

Fonte: PerugiaToday.it